Vinica srl - Società Agricola

VI.NI.CA. SRL Società Agricola
Contrada Costa Bianca, 4 86025 Ripalimosani (CB)
Tel.: +39 0874 186 6935 Cell.: +39 338 280 3618
www.vinica.it - info@vinica.it

VIDEO AZIENDALE
Il territorio
Sulle colline di Ripalimosani (per gli abitanti “Ripa”) sorge l’azienda agricola VINICA.
Si estende su un territorio di circa 220 ettari suddiviso in vigneti, oliveti, orto e seminativi oltre a boschi e pascoli che ne caratterizzano il paesaggio. L’altitudine varia da 500 a 750 metri slm.
L’azienda, dotata di strutture ricettive e cantina, è inserita in un territorio variegato dalla forte presenza di specie autoctone. Il territorio è ideale per un’agricoltura di qualità grazie all’ esposizione, alle buone escursioni termiche e all’ottima ventilazione in tutte le stagioni dell’anno.
E’ attraversata dalla “Via Francigena”, antico percorso medievale che conduceva alle più importanti mete religiose e dal tratturo Matese-Cortile.

Il progetto
Così come la natura scandisce i tempi, l’azienda agricola è riuscita ad assecondarli dando vita ad un’eccellente produzione di vini ed altri prodotti.
Crediamo che la vite e il suo terroir siano in simbiosi e abbiano bisogno di rispetto e cura continua.
L’azienda adotta tecniche colturali conservative con particolare riferimento all’inerbimento controllato sull’intera superficie ed all’assenza di irrigazione.
Nel 2009 sono stati impiantati i primi vigneti, nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’ecosostenibilità utilizzando esclusivamente pali in legno di pino. Nel 2011 c’è stata la prima vendemmia.
Oggi l’azienda è in conversione biologica per garantire il miglior equilibrio tra l’azione dell’uomo e i cicli della natura.

I nostri vini
La nostra linea di vini Lame del Sorbo prende il nome dalle tipiche “lame” e dall’albero di sorbo presenti nell’area dove sorgono i vigneti.
Ad oggi i tre vitigni Tintilia, Merlot e Sauvignon danno origine a vini D.O.C., ottenuti esclusivamente con le uve raccolte in azienda.